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LA TUTELA DEL CONSUMATORE  NORME GENERALI  DELLA REPUBBLICA  ITALIANA

Nell'esercizio della propria attività economica un imprenditore che adotta internet per commercializzare beni e/o servizi, è in grado di entrare in contatto con un numero illimitato di consumatori dislocati in tutto il mondo. Tuttavia esistono una serie di obblighi a carico dei venditori on-line, imposti da normative Italiane e Comunitarie, volti a garantire la tutela del consumatore stesso.
Ai contratti conclusi mediante l'uso di sistemi informatici o telematici, si applicano le norme in materia di contratti negoziati fuori dai locali commerciali previste dal D.lgs. 15 gennaio 1992 n.50, secondo cui l'operatore commerciale, è obbligato ad informare per iscritto il consumatore dei termini, delle modalità e delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso.
Ad ulteriore tutela del consumatore è intervenuto il D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 185 che ha recepito la Direttiva Europea 97/7/CE del 20 maggio 1997 riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Il Decreto in questione stabilisce che, il consumatore, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, deve ricevere una serie di informazioni utili per decidere l'acquisto. Tali informazioni devono riguardare:

  • identità del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore;

  • caratteristiche essenziali del bene o del servizio;

  • prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;

  • spese di consegna;

  • modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;

  • esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso secondo quanto previsto dall'art.5 comma tre dello stesso d.lgs. n.185/99

  • modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;

  • costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;

  • durata della validità dell'offerta e del prezzo;

  • durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.

Altra disposizione a protezione del consumatore è quella riguardante la "Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti" prevista dalla legge 30 luglio 1998 n. 281, la quale riconosce ed elenca i diritti fondamentali dei consumatori e concede, alle rispettive associazioni, la legittimazione ad agire in giudizio per ottenere rimedi inibitori e sanzionatori.

SITI DA CONSULTARE A TUTELA DEI CONSUMATORI : ASSOCIAZIONI

  • Acu - Associazione per la difesa dei consumatori e degli utenti. Fa parte della Consulta nazionale presso il Ministero dell' Industria quale membro di diritto del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

  • Adiconsum - Associazione italiana difesa consumatori e ambiente promossa dalla CISL.

  • Adoc - Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, promossa dalla UIL (Unione Italiana Lavoratori).

  • Aduc - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori. Offre un'ampia modulistica già pronta per i ricorsi contro decisioni e provvedimenti della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici.

  • Adusbef - Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi. Comunicati, sentenze e notizie di attualità.

  • AltroConsumo - Associazione consumatori membro della Consumers' International, riconosciuto dall'Ufficio Europeo delle associazioni di consumatori.

  • Assoutenti - Associazione nazionale a difesa dei consumatori nei confronti di burocrazia, commercio, assicurazioni, banche e telecomunicazioni.

  • Codacons - Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori.

DECALOGO PER L'ACQUISTO SICURO ON LINE:

  1. Acquistate solo da siti Internet conosciuti, verificate l?esistenza del venditore e la correttezza dei dati riguardanti la sede sociale, l?indirizzo ed il numero telefonico.

  2. Leggete attentamente le condizioni generali di contratto, in particolare le disposizioni che regolano la spedizione e l?eventuale restituzione e le indicazioni che regolano l?accesso al diritto di recesso.

  3. Confrontate il prezzo del prodotto anche su altri siti Internet.

  4. Accertatevi dell?ammontare delle spese di spedizione e informatevi su chi grava il rischio per smarrimento durante la spedizione.

  5. Stampate sempre tutti i documenti della vendita (descrizione del prodotto, ordine, le attestazioni dell?ordine e di pagamento, etc.).

  6. Considerate prima di procedere al pagamento anticipato se non sia opportuno avvalersi di un servizio di amministrazione fiduciaria.

  7. Nei pagamenti con carta di credito controllate nei mesi successivi gli estratti conto per verificare eventuali irregolarità.

  8. Nel caso di brutte sorprese, ricordatevi che esiste il diritto di recesso.

  9. Nelle aste on-line: accertatevi che sia concesso dalla casa d?asta il diritto di recesso.

CHE COSA E'    E - COMMERCE :

In prima battuta il commercio elettronico si identifica nello scambio di beni e servizi attraverso una rete telematica: Internet. A questo proposito viene operata la distinzione tra:

commercio elettronico diretto quando l?oggetto del contratto è un bene immateriale che viene trasmesso/consegnato al cliente, on-line, tramite Internet;

commercio elettronico indiretto quando l?oggetto del contratto è un bene materiale che viene ordinato sul Web e spedito, off-line, tramite corriere espresso.

Si tratta tuttavia di una definizione restrittiva. Il commercio elettronico non si esaurisce nella conduzione delle transazioni per via elettronica, la nozione di e- commerce comprende anche altre fasi del rapporto commerciale, come quelle di tipo pubblicitario, informativo, distributivo e di marketing. Inoltre anche dal punto di vista dei soggetti coinvolti questi non si identificano esclusivamente con imprese e consumatori finali: le attività e lo scambio di informazioni che ruotano intorno alla transazioni economiche possono coinvolgere non solamente i soggetti e le organizzazioni private ma anche le pubbliche amministrazioni.

Si possono individuare, conseguentemente, quattro categorie di commercio elettronico:

- business to business che a per oggetto i rapporti tra imprese;

- business to consumer che riguarda i rapporti tra imprese e consumatori;

- administration to business che si occupa delle transazioni elettroniche tra imprese e Pubblica Amministrazione;

-administration to citizens che si sostanzia nell? erogazione elettronica dei servizi ai cittadini.

Le ultime due categorie di commercio elettronico (public agencies to business e public agencies to citizens) danno vita all?e-government che costituisce conseguentemente una branca dell?e-commerce.

DIRITTO  DI   RECESSO:

Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All?interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall?invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

  • per l?acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;

  • per beni deperibili o che si modificano velocemente;

  • per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;

  • per l?acquisto di giornali o riviste;

  • per scommesse o lotterie;

  • per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Attenzione: in caso di servizi finanziari e contratti di assicurazione valgono altre condizioni e modalità per il recesso!

Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande. Così, ad esempio, un?ordinazione di pizze o di sushi non può essere oggetto di recesso.

Attenzione: La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.


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Agg. Gennaio 2016.-